MFormazione "il FIGLIO dell'UOMO" ARGOMENTO dalla STAMPA QUOTIDIANA

Buon Natale e Felice Anno Nuovo, MERRY CHRISTMAS AND HAPPY NEW YEAR, FROHE WEIHNACHTEN UND HAPPY NEW YEAR, Gëzuar Krishtlindjet dhe Gëzuar Vitin e Ri, عيد ميلاد مجيد وسنة جديدة سعيدة , З Калядамі і HAPPY NEW YEAR, ВЕСЕЛА КОЛЕДА И ЩАСТЛИВА НОВА ГОДИНА, ЎBON NADAL I FELIÇ ANY NOU, VESELÉ VÁNOCE A ŠŤASTNÝ NOVÝ ROK, Sretan Božić i Sretna Nova Godina, GLĆDELIG JUL OG GODT NYTÅR, Happy New Year חג מולד שמח ו, Häid jõule ja head uut aastat, HYVÄÄ JOULUA JA ONNELLISTA UUTTA VUOTTA, FELIZ NATAL E FELIZ ANO NOVO, Nadolig Llawen a Blwyddyn Newydd Dda, ΚΑΛΑ ΧΡΙΣΤΟΥΓΕΝΝΑ ΚΑΙ ΚΑΛΗ ΧΡΟΝΙΑ, Merry Christmas AGUS Athbhliain BHLIAIN, Gleπileg jól og Gleðilegt nýtt ÁR, Priecīgus Ziemassvētkus un laimīgu Jauno gadu, Kalėdų ir Naujųjų metų, Merry Божиќ и Среќна Нова Година, FELICE ANNO NUOVO ناتاله پست, BUON NATALE E FELICA ANNO NUOVO, Crăciun fericit şi HAPPY NEW YEAR, С Рождеством и HAPPY NEW YEAR, Срећан Божић и срећна Нова Година, VESELЙ VIANOCE A ŠŤASTNÝ NOVÝ ROK, Vesel božič in srečno novo leto, ˇFELIZ NAVIDAD Y FELIZ AÑO NUEVO, GOD JUL OCH GOTT NYTT ÅR, З Різдвом і HAPPY NEW YEAR, Boldog Karбcsonyt és Boldog Új Évet, לעבעדיק ניטל און גליקלעך נייַ יאָר

FORMAZIONE

il FIGLIO dell'UOMO

ONLUS - ASSOCIAZIONE CATTOLICA

E-mail: studiotecnicodalessandro@virgilio.it

Siti Internet: http://www.cristo-re.eu ; http://www.maria-tv.eu ;

http://www.vangeli.net ; http://www.mondoitalia.net ;

http://www.web-italia.eu ; http://www.engineering-online.eu;

dal 28 Marzo al 4 Aprile 2010

9a SETTIMANA MONDIALE della Diffusione in Rete Internet nel MONDO de

" i Quattro VANGELI " della CHIESA CATTOLICA , Matteo, Marco, Luca, Giovanni, testi a lettura affiancata scarica i file cliccando sopra Italiano-Latino Italiano-Inglese Italiano-Spagnolo

Aderite all"

ORDINE LAICO dei "CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO" per VIVERE il VANGELO, Diventate CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO vivendo la Vostra VITA in FAMIGLIA e sul LAVORO secondo VIA, VERITA' VITA

Ingegneria Impianti Industriali

Elettrici Antinvendio

 

Bella Italia http://www.miglionico web.it Prof.. Labriola

 

 MILANO D'UOMO

Foto di MILANO

in sequenza clicca qui sopra

 TARANTO CASTELLO

Foto di TARANTO

clicca qui sopra

TA1 - TA2 - TA3

MIGLIONICO CROCIFISSO

XV SECOLO

clicca qui sopra

MG1.- MG2.- MG3.-

POLITTICO

XV SECOLO

Cima da Conegliano

MATERA SASSI

Per vedere altre foto clicca qui sopra

MARTINA

CHESA

S. MARTINO clicca qui sopra:

..1.. - ..2.. - ..3.. -..4.. - ..5.. - ..6.. -..7.. - ..8..

Links:Parrocchia Cristo Re Martina

http://www.parrocchie.it/martinafranca/cristore.it

VATICANO LEV CHIESA CATTOLICA

Http://www.santiebeati.it

http://www.lachiesa.it RADIO MARIA

http://www.cismitalia.org/ http://www.usmi.pcn.net http://www.ciisitalia.it

http://www.fratiminori lecce.org/node/342

Rassegna Stampa - L'Argomento di Oggi 2009-12-31

Fisco, hi-tech, casa e banche. Le 100 novità del 2010

Dieci protagonisti per l'Italia: l'uomo dell'anno è Tremonti

ST

DG

Studio Tecnico

Dalessandro Giacomo

40° Anniversario - UPPORTO ENGINEERING-ONLINE

Internet, l'informatore, ll Giornalista, la stampa, la TV, la Radio, devono innanzi tutto informare correttamente sul Pensiero dell'Intervistato, Avvenimento, Fatto, pena la decadenza dal Diritto e Libertà di Testimoniare.. Poi si deve esprimere separatamente e distintamente il proprio personale giudizio..

 

Il Mio Pensiero:

 

 

 

 

AVVENIRE

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.avvenire.it

2009-12-31

 

 

 

 

 

 

 

 

CORRIERE della SERA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.corriere.it

2009-12-31

 

REPUBBLICA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.repubblica.it

2009-12-31

 

 

 

 

 

 

 

Fondi comunitari, nel 2008

frodi per 153 milioni di euro

 

ROMA - Superano i 153 milioni le somme da recuperare per irregolarità dei Fondi comunitari: lo evidenzia la Corte dei Conti nella relazione annuale 2009 sui "rapporti finanziari con l'Unione europea e l'utilizzazione dei Fondi comunitari al 31 dicembre 2008". Di questi, il 66,81% (pari a 102,6 mln) sono ascribili a fenomeni di irregolarità relativi ai Fondi strutturali. Ma il dato più significativo è che, sempre con riguardo ai soli Fondi strutturali, nel 2003-2008 il numero complessivo dei casi di irregolarità segnalati alla Commissione Europea sono stati 3.601 di cui 801 solo nel 2008, con un incremento di quasi 5 volte rispetto ai casi segnalati nel 2003.

(30 dicembre 2009)

L'UNITA'

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.unita.it

2009-12-31

 

il SOLE 24 ORE

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.ilsole24ore.com

2009-12-31

Fisco, hi-tech, casa e banche. Le 100 novità del 2010

30 dicembre 2009

Famiglie, operatori e pubblica amministrazione alle prese con piccole e grandi modifiche

 

Clicca sulle parole per conoscere gli appuntamenti del 2010

 

Dall'A di agricoltura alla U di università. Sull'agenda dell'anno che verrà è già annotata una serie di nuovi appuntamenti e ulteriori scadenze per tutti, per chi lavora nei campi, come per chi insegna nelle aule degli atenei. Famiglie e imprese, pubblica amministrazione e professionisti, credito e grande distribuzione, tutti sono chiamati ad apportare piccole e grandi modifiche nella pianificazione dei loro "impegni".

Se l'inizio del nuovo anno coincide spesso con la messa a punto di propositi, avere le idee chiare su quel che c'è in calendario è già una buona premessa per l'elaborazione di un razionale piano d'azione. A esempio, la famiglia deve cominciare ad abituarsi alle nuove regole su lampadine e shopper di plastica. Sempre sul fronte della spesa, potrà essere più informata in tema di biologico, made in Italy e alimenti salutisticisti. Ai risparmiatori potrà interessare sapere che sono in arrivo il conto corrente semplice, un innalzamento della soglia del credito al consumo e la moratoria sui mutui.

Passando al fisco, sono destinati a cambiare i coefficienti di ammortamento così come, in tema di Iva, scattano da gennaio le regole su territorialità e compensazioni, mentre nelle dichiarazioni dei redditi il quadro RW potenzia il suo ruolo anti-evasione. Quanto alla giustizia, viene rafforzata la conciliazione, debuttano la class action e il contributo unificato per i ricorsi ai giudici di pace. Un pacchetto di incentivi premierà poi chi, azienda o privato, sosterrà l'occupazione.

Un 2010 a pieni giri anche in tema di tecnologie (annunciati ad esempio l'alimentatore universale e il bluetooth a basso consumo) e di televisione, ma soprattutto nell'ambito della tutela degli utenti telefonici (roaming e sms meno cari, blocco automatico delle telefonate "salasso", portabilità più semplice).

Sorprese anche per gli amanti dello sport, con la Formula 1 che rinnova il metodo di punteggio e il freestyle che entra nei Giochi olimpici invernali. Insomma un programma pieno, al quale altri step si aggiungeranno nel corso dei prossimi dodici mesi.

Agricoltura

Per l'agricoltura, il 2010 sarà l'anno della semplificazione. Arriverà, infatti, il Codice unico, che impatta sull'attività agricola e, quindi, sulle figure degli imprenditori agricoli; sulle società agricole; sui contratti agrari; sulle coltivazioni Ogm; sulla creazione di aziende agricole.

28 dicembre 2009

 

Ambiente

Cambiano i test sulle acque

Il Dlgs 116/2008 ha recepito la direttiva 2006/7/Ce sulla qualità delle acque di balneazione, modificando le disposizioni stabilite dal Dpr 470/1982. Per la stagione balneare 2010 i giudizi di balneabilità saranno basati su nuovi monitoraggi e limiti, ancora in attesa di definizione.

Rifiuti elettrici al loro posto

Entro il 18 gennaio 2010 le ecopiazzole esistenti e operanti sulla base di disposizioni regionali o di enti locali devono iscriversi all'Albo nazionale gestori ambientali per consentire ai cittadini il legittimo conferimento di rifiuti elettrici ed elettronici.

Vecchie "luci" verso la fine

Prosegue la progressiva messa al bando delle lampadine a incandescenza, che sono via via sostituite da altre tecnologie, come ad esempio le fluorescenti: la dismissione è iniziata nel settembre 2009 ed è destinata a concludersi entro il 2012. Nel corso del 2010 non dovrebbero più trovarsi sugli scaffali le incandescenti da 100 watt.

Stop ai sacchetti di plastica

Ancora dodici mesi e poi stop ai sacchetti di plastica usa e getta: il 31 dicembre 2010 è l'ultimo giorno in cui sarà possibile fare la spesa utilizzando sacchetti di plastica non biodegradabile per l'asporto di merci. A partire dal 1?gennaio 2011 scatta il divieto di commercializzazione per gli shopper di plastica, ma molte catene della grande distribuzione si sono già adeguate.

Sanzioni penali per chi minaccia l'ecosistema

Sanzioni penali per le violazioni delle regole a tutela dell'ambiente. Le prevede la direttiva 2008/ 99/CE che deve essere recepita entro il 26 dicembre 2010. Il testo identifica alcuni tipi di infrazione: lo scarico di sostanze inquinanti, il trasporto e la spedizione di rifiuti pericolosi, il trattamento di materiale nucleare, il prelievo di specie animali protette o il loro commercio e l'uso di sostanze che riducono lo strato di ozono.

28 dicembre 2009

 

 

 

Appalti

Comunicazioni più ampie a tutti i concorrenti, "pausa" di 35 giorni tra la gara e la stipula del contratto e tempi più stretti per i ricorsi. Sono le novità della riforma del contenzioso per gli appalti. Nel 2010 anche il regolamento degli appalti con nuove procedure di aggiudicazione per lavori, servizi e forniture.

 

 

Assicurazioni

Maggiore tutela per chi acquista una polizza al telefono o online. Lo schema di regolamento predisposto dall'Isvap prevede una semplificazione delle procedure di acquisto, una maggiore informazione del contraente e una specifica competenza professionale per gli addetti ai call center.

 

 

 

 

Casa

Più lungo l'iter paesaggistico

Da gennaio iter più complesso per l'autorizzazione paesaggistica, con i comuni reputati idonei che ereditano le competenze di regioni e soprintendenze: i tempi per ottenerel'ok si allungano almeno di un mese. Nel contempo pende l'approvazione dello schema di regolamento per un procedimento semplificato, valido per gli interventi di lieve entità, da concludersi in 60 giorni. Regioni e province autonome potranno stabilire proprie regole in deroga. Lo schema è stato approvato il 26 novembre scorso dalla Conferenza unificata stato-regioni.

Cala l'incentivo fotovoltaico

Scatta nel 2010 la riduzione del 2% degli incentivi al fotovoltaico programmata dal decreto ministeriale del 19 febbraio 2007. Per gli impianti fino a 3 kW (quelli "domestici" ) si passa da 43,1 eurocent al kW/ora a 42,2 cent (parzialmente integrati) e da 48 eurocent a 47 (integrati nei tetti). Uguale riduzione è prevista per gli impianti più potenti, ossia quelli compresi da 3 a 20 kW, che scendono rispettivamente da 39,2 a 38,4 eurocent e da 43,1 a 42,2 eurocent.

Operative le leggi sul 20%

Entra nel vivo il "piano casa". Nel 2010 è possibile ampliare del 20% le proprie abitazioni o demolire e ricostruire aumentando la superficie del 35% in deroga ai piani regolatori. Le leggi sono operative in diciotto autonomie, con scadenze diverse. Mancano all'appello solo Calabria, provincia di Trento e Sicilia. Nella maggior parte dei casi gli interventi sono legati al raggiungimento di risultati "verdi", come minori consumi per riscaldamento o incentivi per fonti rinnovabili.

Si alzano i requisiti termici

Dal 2010, per gli edifici di nuova costruzione e gli interventi di ristrutturazione totali, diventano un po' più difficili da raggiungere i valori di fabbisogno di energia primaria dell'immobile, per la climatizzazione invernale, nonché i valori di trasmittanza per coperture, pavimentie infissi.

 

 

 

Consumi

Al via i voucher per i viaggi

Dal 20 gennaio 2010 le famiglie con difficoltà economiche potranno prenotare i "buoni vacanze" previsti dall'iniziativa del ministero del Turismo: il primo finanziamento sarà di 5 milioni di euro, messi a disposizione dal governo, e verrà pubblicizzato da inizio 2010 su radio e tv.

Made in Italy garantito

Sarà più facile scoprire l'origine dei prodotti e debutteranno dizioni (ad esempio "100% made in Italy" o "Tutto italiano") che sono riservate agli articoli per i quali il disegno, la progettazione, la lavorazione e il confezionamento sono compiuti esclusivamente sul territorio italiano.

Etichette dei cibi più sincere

Nel 2010 l'Autorità per la sicurezza alimentare europea (Efsa) completerà l'elenco dei claims nutrizionali e salutistici utilizzabili nel settore alimentare. Molte delle dizioni usate finora sulle etichette (come "fa dimagrire") lasceranno a quelle approvate dall'Efsa

Sui biologici il logo europeo

Da luglio, secondo il regolamento europeo sull'agricoltura biologica, sarà obbligatorio per tutti gli alimenti confezionati in Europa il logo europeo che identifica gli alimenti biologici. Non potrà essere accompagnato da marchi nazionali o marchi privati di associazioni che prevedono norme più restrittive di quella comunitaria.

Si alza la soglia del credito

Entro il mese di maggio dovrà essere recepita la direttiva europea sul credito ai consumatori (2008/48/Ce). Tra le principali novità, l'innalzamento da 30mila a 75mila euro della soglia dei finanziamenti che rientrano nella disciplina e la riforma di mediatori creditizi e agenti e intermediari finanziari.

 

 

 

Demanio

La Difesa vende immobili

Per gli immobili demaniali della Difesa non più utilizzabili, la Finanziaria prevede speciali fondi immobiliari con il trasferimento dei beni ai comuni tramite un protocollo d'intesa. La delibera del consiglio comunale che approva il protocollo costituisce autorizzazione alle varianti allo strumento urbanistico generale.

Si amplia la trattativa privata

Elevato, da 100mila a 400mila euro, il valore dei beni di proprietà dello stato che potranno essere alienati tramite trattativa privata. Non solo: se gli immobili di valore superiore non fossero aggiudicati con asta pubblica, si può in seguito ricorrere alla trattativa privata. Il prezzo dell'alienazione è stimato dall'agenzia del Territorio.

Le spiagge passeranno alle regioni

È stato approvato in prima lettura il decreto legislativo dedicato al demanio, della devolution balneare. L'idea di base è assegnare gli immobili ai comuni, il demanio idrico alle province e quello marittimo alle regioni. Che avrebbero così da gestire (un compito decisamente improbo per l'agenzia del Demanio) l'aggiornamento dei canoni sulle concessioni delle spiagge.

 

 

 

Energia

Scatta il 1° luglio la tariffa bioraria per l'energia elettrica: i kilowattora consumati si pagheranno di più dal lunedì al venerdì nelle ore diurne (8-19) e meno dopo le 19, nei festivi e nei fine settimana. La novità interesserà tutti gli utenti che non saranno passati al libero mercato dell'energia

 

 

 

 

 

Enti locali

Politici tagliati nei comuni

Taglio di poltrone negli enti locali che vanno al voto nel 2010. Per i comuni la riduzione è doppia: dovranno rinunciare al 20% dei consiglieri comunali, mentre gli assessori saranno uno ogni quattro consiglieri anziché uno ogni tre. Per le province tagliati solo gli assessori: uno ogni cinque consiglieri anziché uno ogni quattro.

Servizi pubblici sul mercato

Liberalizzazione dei servizi pubblici locali al primo passaggio applicativo. Entro il 31 dicembre 2010 comuni e province dovranno dismettere alcune tipologie di società che non rispettano le regole europee relative agli affidamenti diretti senza gara.

 

 

 

 

Famiglia

Diventerà operativo nel 2010 il Fondo nuovi nati. Consentirà l'erogazione di prestiti a tassi agevolati (fino a 5mila euro da restituire in 5 anni) alle famiglie che devono far fronte alle spese legate all'assistenza dei figli nati o adottati nel 2009, 2010 e 2011.

L'accordo è stato siglato il 5 novembre scorso tra Abi e presidenza del Consiglio.

 

 

 

Fisco

Cambia la territorialità Iva

Dal 1° gennaio 2010 le imprese e i loro consulenti saranno chiamati a confrontarsi con le nuove regole comunitarie sulla territorialità dell'Iva. Una vera e propria rivoluzione soprattutto nei rapporti tra operatori e con ripercussioni anche sui consumatori finali. Per i contribuenti si prospettano nuovi adempimenti dichiarativi.

Nuovi indici d'ammortamento

È attesa dalle imprese da circa 20 anni. La riforma dei coefficienti di ammortamento, rimasti ancorati ai valori fissati da un decreto del lontano 1988, sarebbe dovuta arrivare entro quest'anno. L'Economia, nel corso degli ultimi mesi, ha riaperto la pratica puntando entro il 2010 a rivedere i valori per quei beni a più avanzata teconologia o che producono risparmio energetico. Saranno invece rivisti al ribasso i valori per quei beni industrialmente meno strategici.

Compensazioni Iva solo doc

Le compensazioni Iva sopra i 10mila euro potranno dire addio all'home banking.

Saranno solo Entratel e Fisconline i canali per la trasmissione delle deleghe di pagamento F24, da parte dei contribuenti che vorranno compensare i crediti Iva. La compensazione sarà possibile dal giorno 16 del mese successivo alla maturazione del credito evidenziato dall'istanza o dalla dichiarazione. Per i crediti sopra i 15mila euro, la dichiarazione dovrà invece riportare il visto di conformità.

Nuovi dati nel quadro RW

Dopo lo scudo fiscale il quadro RW vestirà un ruolo strategico per l'amministrazione finanziaria nel contrasto all'evasione internazionale. Sarà di fatto lo strumento per il monitoraggio puntuale di beni e attività detenuti all'estero dai contribuenti. Per questi ultimi sarà obbligatorio indicare nel quadro RW anche immobili tenuti semplicemente a disposizione e dunque non produttivi di reddito.

Lo stesso varrà anche per beni mobili come gioielli, opere d'arte e yacht non noleggiati a terzi.

Revisori contabili formato Ue

Cambiano le modalità per l'accesso alla professione e la vigilanza sui revisori legali. Sarà il ministero dell'Economia a indire, almeno due volte all'anno, l'esame di idoneità per l'abilitazione all'esercizio della revisione dei conti. Inoltre, il revisore dovrà prendere parte a programmi di aggiornamento professionale. A via XX settembre competerà la tenuta del registro degli abilitati e di quello del tirocinio.

Anche in caso di delega di questi compiti a enti terzi, il ministero rimane "titolare" della vigilanza sul corretto e indipendente svolgimento dei compiti delegati e può indirizzare loro raccomandazioni e revocare in ogni momento l'incarico.

 

 

 

Giustizia

 

 

 

 

Immigrazione

 

 

 

Imprese

 

 

 

 

Lavoro

 

 

 

Media

 

 

 

Pensioni

 

 

 

Mini-imprese

 

 

 

 

 

Privacy

 

 

 

Professioni

 

 

Pubblica amministrazione

 

 

 

 

Pubblicità

 

 

 

Risparmio

 

 

 

Sanità

 

 

 

 

Scuola

 

 

 

Servizi pubblici

 

 

 

Sport

 

 

 

Tecnologia

 

 

 

 

Telefoni

 

 

 

Trasporti

 

 

 

Televisione

 

 

 

Università

 

 

 

 

 

30 dicembre 2009

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dieci protagonisti per l'Italia:

l'uomo dell'anno è Tremonti

Commenta la scelta

"Dai nostri archivi"

I clienti premiano l'export di nicchia

Le firme del Sole 24 Ore hanno discusso per scegliere la persona dell'anno 2009 nell'economia italiana. Tanti nomi vagliati, tutti autorevoli e sostenuti da eccellenti ragioni. L'amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne che ha rilanciato il marchio, la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, prima donna nel ruolo giusto durante la crisi, il governatore di Bankitalia Mario Draghi e altri. Alla fine la scelta - per i motivi che leggete in questa pagina - è caduta sul ministro dell'Economia Giulio Tremonti. Accanto ai leader del 2009 e ai loro piani per il 2010, abbiamo selezionato le imprese italiane, note e start up, che hanno brillato. Il professor Marco Fortis ha spiegato sul Sole perché le nostre aziende sanno battersi con successo nel mondo e il guru del Financial Times Martin Wolf ha scritto ieri che Usa e Regno Unito ci invidiano questo network produttivo. Grazie a queste personalità, e a questi brand, l'Italia può guardare con fiducia al 2010.

1) L'uomo dell'anno è Giulio Tremonti

Il ministro dell'Economia ha tenuto fermo il timone italiano nella tempesta della crisi

È Giulio Tremonti, ministro dell'Economia, l'uomo dell'anno economico italiano 2009, secondo il panel del Sole 24 Ore. Nato a Sondrio nel 1947, professore all'università di Pavia, autore di best seller critici sulla globalizzazione e il "mercatismo", capace di passare le notti sui saggi della New York Review of Books, discutere a brutto muso alla Bocconi con gli economisti Monti e Tabellini, amato, rispettato, criticato, temuto ma alla fine eletto al quinto posto dei ministri economici europei dal Financial Times. Nella crisi più grave dal '29 Tremonti ha accentrato nelle sue mani il timone economico, spesso scontrandosi con i colleghi di governo. Recuperando circa 95 miliardi di euro con lo scudo fiscale (coadiuvato dall'inesauribile direttore delle entrate Attilio Befera), misura lodata da Le Monde, blindando la Finanziaria, non cedendo sulle richieste di spesa, Tremonti ha dato, nel caos politico, almeno un punto di riferimento chiaro. Il suo stile alla Mourinho può non piacere, troppo solitario, la competenza screziata dal narcisismo, qualche litigio superfluo: ma amici e nemici sanno sempre qual è la direzione e, in un'Italia che non sta guadagnando punti nel mondo, Tremonti è rispettato dai colleghi europei e americani. Aver fatto doppiare il capo più insidioso della crisi mondiale al nostro paese gli merita la nostra scelta di uomo del 2009. Nel 2010 lo attendono nuove sfide, politiche e personali. Contribuire in prima persona al clima di dialogo che inneschi le cruciali riforme economiche. Passare dal rigore ferreo del 2009 a una linea di sviluppo, sostegno, innovazione e investimenti per le aziende che, concordata in una pax bancaria e istituzionale vera, possa avviare per l'Italia l'uscita dalla crisi sì, ma anche dal formidabile ristagno del passato. Un Tremonti maturato al ruolo di statista, capace di ascoltare le critiche non come polemica sterile ma come dibattito intellettuale, il Tremonti che sa presiedere, per esempio, con eccellenza l'Istituto Aspen, senza più attriti, può ridare fiducia ai marchi, velocizzare le start up, creare con le istituzioni, le banche, i laboratori, le imprese e le università un network italiano che recuperi il passo perduto nella crisi e confermi il nostro paese leader nel XXI secolo. È questo il nostro augurio 2010, complimentandoci intanto con Giulio Tremonti

2) Sergio Marchionne

57 anni

Amministratore delegato Fiat

Ha rilanciato la Fiat dandole concrete possibilità di giocare un ruolo da protagonista nel mercato dell'auto. Il colpo da maestro è lo sbarco negli Stati Uniti

Una Ferrari l'ha sfasciata in autostrada, ma la Fiat l'ha riportata negli Stati Uniti, meritandosi l'elogio di Obama e facendo della sfortunata Chrysler una caravella per far sbarcare ancora Torino a Detroit. L'uomo del pullover, un italiano della diaspora con il papà carabiniere, un leader che ha messo ordine nel caos della grande industria ma senza faide e personalismi, coordinandosi con i leader storici come Gianluigi Gabetti e l'erede di Gianni Agnelli, John Elkann. Il 2010 si attende da Marchionne risanamento in Italia (senza inciampare su Termini) e una Fiat multinazionale e "verde" che ripeta le glorie degli anni del boom economico.

Una Ferrari l'ha sfasciata in autostrada, ma la Fiat l'ha riportata negli Stati Uniti, meritandosi l'elogio di Obama e facendo della sfortunata Chrysler una caravella per far sbarcare ancora Torino a Detroit. L'uomo del pullover, un italiano della diaspora con il papà carabiniere, un leader che ha messo ordine nel caos della grande industria ma senza faide e personalismi, coordinandosi con i leader storici come Gianluigi Gabetti e l'erede di Gianni Agnelli, John Elkann. Il 2010 si attende da Marchionne risanamento in Italia (senza inciampare su Termini) e una Fiat multinazionale e "verde" che ripeta le glorie degli anni del boom economico.

3) Emma Marcegaglia

44 anni

Presidente Confindustria

Per aver risposto all'impegno di guidare Confindustria durante la crisi con disciplina e innovazione e aver chiesto con determinazione impegni "veri" al governo

Gli industriali italiani hanno assegnato la responsabilità di presidente di Confindustria a una donna, Emma Marcegaglia, all'alba della crisi più feroce dal '29. E Marcegaglia ha reagito all'impegno con disciplina e innovazione, alla testa di un'associazione che raccoglie ora i giganti dell'energia e delle aziende ex pubbliche accanto al sistema nervoso di 5 milioni di piccole imprese. Severa nel richiedere al governo impegni "veri" quando ci si limitava a parlare, nel dibattere con le banche per evitare il credit crunch, elogiata dalla stampa anglosassone, Marcegaglia è attesa ora dal 2010 centenario di Confindustria per confermare l'associazione come fulcro dell'innovazione italiana.

4) Mario Draghi

62 anni

Governatore Banca d'Italia

Per essere esempio di serietà nel paese e simbolo di credibilità all'estero. Senza cedere mai al populismo anti-bancario o ai corteggiamenti della politica

Accelerando a fine 2009 nella corsa alla presidenza Bce, Mario Draghi ha rafforzato la sua immagine internazionale di leader del Financial Stability Board. Il suo recente tour europeo ha presentato un manifesto completo ed equilibrato. Una sobria strigliata ai banchieri della City ha innovato la lettura della crisi e dei suoi sbocchi. E ha fatto capire ai mercati che Draghi non scherza affatto. Senza entrare nelle camarille politiche né cedere al populismo "antibanca", Draghi ha però parlato con rigore di regole e innovazione, come un "Napolitano dell'economia". Esempio di serietà in un paese confuso, capace di critiche allo status quo e di proporre progetti innovativi.

5) La banca italiana

Per aver creato una rete di sostegno che ha permesso di superare la crisi e per aver capito che una pax bancaria con il ministro Tremonti è necessaria per la ripresa

Non sono state stagioni facili per i banchieri, ovunque nel mondo. Ma mentre nomi gloriosi della finanza crollavano come castelli di carte, le "banche italiane" che qui riconosciamo globalmente come leader del 2009 hanno tenuto. Passera, Profumo, Geronzi, Nagel, Pagliaro e tanti altri - storie, curriculum e visioni diverse - hanno creato una rete di sostegno carente in altre realtà. Pur tra errori e deviazioni, reggendo a una campagna populista "dalli alle banche", ritessendo una pax bancaria con Tremonti, i "banchieri italiani", forti del risparmio nazionale, possono impegnarsi ora nella ripresa 2010.

6) Roberto Saviano

30 anni

Scrittore, autore di "Gomorra"

Per aver lodato l'impegno del mondo dell'industria nella lotta alla criminalità organizzata, rinforzando l'idea di un meridione del futuro libero dalle mafie

In una recente intervista a Panorama lo scrittore Roberto Saviano ha lodato l'impegno di Confindustria contro la criminalità organizzata al Sud: lo segnaliamo dunque tra gli uomini dell'economia 2009 come simbolo di un Mezzogiorno che sa che, senza legalità, non ci sarà ripresa. Leader come Ivan Lo Bello, Antonello Montante, Cristiana Coppola lavorano per un'industria che porti al Sud benessere e circolo virtuoso di lavoro e professioni, togliendo consenso sociale a mafie e camorre. Primo critico della mafia globalizzata, Saviano è per tanti giovani la prova che il Meridione del futuro s'è liberato da Cosa Nostra. E nel mondo "il caso Saviano" prova che questo futuro è già il presente.

7) Astorre Terruzzi

Presidente Terruzzi Fercalx

Per essere modello vincente di azienda di medie dimensioni che osa una grande operazione finanziaria all'estero e cerca di conquistarne il mercato dall'interno

Piccoli, lungimiranti e vincenti sullo scenario mondiale. La Terruzzi Fercalx di Spirano, 60 dipendenti e 25 milioni di fatturato, ha lanciato un'Opa sulla Vulcan Engineers (impiantistica industriale), società indiana quotata al Bombay Stock Exchange di Mumbai. È la prima Opa italiana in India. L'azienda bergamasca, guidata da Astorre Terruzzi, progetta e realizza impianti industriali ed esporta l'80% dell'attività: l'operazione, che sarà chiusa l'11 gennaio 2010, è impegnativa ma dimostra grande lungimiranza. L'economia indiana sta crescendo a ritmi vertiginosi e ha sete d'impianti e infrastrutture: con l'Opa Terruzzi Fercalx conquista una posizione di primo piano anche per partecipare ai bandi di gara per le infrastrutture pubbliche.

8) Paolo Scaroni

63 anni

Amministratore delegato Eni

Per aver saputo guidare durante un anno difficile per tutta l'industria petrolifera mondiale un'azienda che si conferma macchina da profitti

"Posso tranquillizzare gli investitori: la solidità finanziaria dell'Eni ce l'ho bene in testa e viene prima di qualsiasi cosa". Così Paolo Scaroni, amministratore delegato dell'Eni, ha risposto alle critiche del fondo americano Knight Vinke sulla strategia del gruppo e sulle ultime acquisizioni in Uganda. Scaroni ha dalla sua le cifre. In un anno complesso per l'industria petrolifera mondiale, l'Eni ha rassicurato gli investitori sul dividendo, e ha approvato un rendiconto al 30 settembre che la conferma come una macchina da profitti. I dati in euro dei nove mesi – favoriti da un deprezzamento della divisa europea su quella Usa – evidenziano ricavi per 61,15 miliardi, un utile operativo di 9,6 miliardi e un flusso di cassa di poco inferiore a 9,7 miliardi.

9) Marina Berlusconi

43 anni

Presidente di Fininvest

Per essere veicolo e immagine della industriale di successo all'estero, acclamata mese dopo mese da tutte le più prestigiose testate straniere

L'ultima grande testata internazionale a inserire Marina Berlusconi nell'enclave dei protagonisti del 2009 e tra le donne più potenti del mondo è stato il quotidiano francese Le Figaro, che l'ha definita "una zarina". "Tale padre, tale figlia – ha scritto il quotidiano –. Marina è il ritratto di Silvio Berlusconi. Stessa iperattività, stessa cultura del merito. Un temperamento istintivo e determinato". A 43 anni, Marina Berlusconi è classificata come la donna più potente d'Italia dalla rivista americana Forbes e al 33° posto nel palmares mondiale del potere femminile davanti a protagoniste della politica e dell'economia come Nancy Pelosi, Hillary Clinton e Michelle Obama. Tutto meritato.

10) Carlo De Benedetti

75 anni

Presidente Gruppo L'Espresso

Per l'impegno con cui sta difendendo il valore economico dell'informazione, diventando il "Murdoch italiano" che studia nuove strade per il futuro dei media

Mentre i giornali languono nel mondo i suoi tengono. Sarà per l'antiberlusconismo militante che ha il suo mercato, sarà per la cura ferrea della signora Mondardini, ma tengono. Il Sole 24 Ore riconosce però in Carlo De Benedetti un leader 2009 per l'impegno con cui sta difendendo il valore economico del contenuto dell'informazione, saccheggiato da troppi siti su internet. Un rischio non solo per gli editori e i giornalisti, ma soprattutto per la democrazia, che non può vivere senza informazione di qualità. Come Murdoch nel mondo anglosassone, De Benedetti sta studiando nuove strade contro i "barbari" del tutto gratis, per valorizzare internet senza uccidere la stampa.

FAMIGLIA CRISTIANA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.italysoft.com/news/famiglia-cristiana.html

http://www.sanpaolo.org/fc/default.htm

2009-12-24

 

 

PANORAMA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.panorama.it/

2009-12-24

 

 

L'ESPRESSO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://espresso.repubblica.it/

2009-12-24

 

 

LA GAZZETTA del MEZZOGIORNO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_homepage_03.php?IDCategoria=1

 

 

IL GIORNALE

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.ilgiornale.it/

2009-12-24

 

 

 

 

L'OSSERVATORE ROMANO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.vatican.va/news_services/or/home_ita.html

2009-12-24

 

 

IL MATTINO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.ilmattino.it/

2009-12-24

 

 

 

La GAZZETTA dello SPORT

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.gazzetta.it/

2009-12-24

 

 

 

CORRIERE dello SPORT

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.corrieredellosport.it/

2009-12-24

 

 

 

LA STAMPA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.lastampa.it/redazione/default.asp

2009-12-24

 

 

 

SORRISI e CANZONI

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.sorrisi.com/sorrisi/home/index.jsp

2009-12-24

 

WIKIPEDIA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.wikipedia.it

 

GENTE VIAGGI

http://www.genteviaggi.it/

AUTO OGGI

http://www.inauto.com/speciali/autooggi/index.html

QUATTRO RUOTE

http://www.quattroruote.it/

INTERNAZIONALE

http://www.internazionale.it/home/

 

 

PUNTO INFORMATICO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.italysoft.com/news/il-punto-informatico.html

2009-12-24

 

IL SECOLO XIX

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/

LIBERO

http://www.libero-news.it/

IL MONDO

http://www.ilmondo.rcs.it/

MILANO FINANZA

http://www.milanofinanza.it/

MOMENTO SERA

http://www.momentosera.it/home.php

ITALIA OGGI

http://www.italiaoggi.it/

 

EUROPA QUOTIDIANO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.europaquotidiano.it/site/engine.asp

2009-12-24

 

LA NAZIONE

http://www.momentosera.it/home.php

IL FOGLIO

http://www.ilfoglio.it/

 

IL MANIFESTO

http://www.ilmanifesto.it/

 

WALL STREET ITALIA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.wallstreetitalia.com/

2009-12-16

 

ARCHEOLOGIA VIVA

http://www.archeologiaviva.it/

2009-12-24

AUDIO REVIEW

http://www.audioreview.it/

IL FISCO

http://www.ilfisco.it/

STAR BENE

http://www.starbene.it/

ABITARE

http://abitare.it/

BRAVA CASA

http://atcasa.corriere.it/

DONNA MODERNA

http://www.donnamoderna.com/home/index.jsp

SECONDA MANO

http://www.secondamano.it/

PC WORLD

http://www.pcworld.it/

 

FINANCIAL TIMES

http://www.ft.com/home/europe/

2009-12-24

EL PAIS

http://www.elpais.com/global/

 

LE MONDE

http://www.lemonde.fr/

THE NEW YORK TIMES

http://www.nytimes.com/

THE WALL STREET JOURNAL

http://europe.wsj.com/home-page

MAIL & GUARDIAN

http://www.mg.co.za/

 

 

Vai alla HOME PAGE

Edito in Proprio e Responsabile STUDIO TECNICO DALESSANDRO GIACOMO

Responsabile Per. Ind. Giacomo Dalessandro

http://www.cristo-re.eu